Farfallona

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Farfallona

Messaggioda Ares N°14 » sab ago 23, 2008 9:01 pm

premetto che dalle mie parti è da eoni che non vedevo una farfallona così, ma me la ricordo quando ero moOOoOoOOolto più giovane.
L'ho vista un paio di sabato fa, verso sera che si faceva letteralmente tutti i fiori del mio giardino e gli ho corso dietro fino a quando sono riuscito a tranquillizzarla della mia presenza e a fargli un pò di scatti, tra i quali questo è quello che piace di più a me.
Immagine

è un crop

Dati di scatto
Pentax k 20 D
Da 18-55 AL II a 55 mm
1/400 sec
F 11
Iso 400

Grazie e ciao :happy2:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Farfallona

Messaggioda L_Eretico » sab ago 23, 2008 10:19 pm

Un macaone, hai beccato! Un bel Papilio machaon, intento a ciucciarti il nettare dai fiori del giardino. :lol:
Scatto piuttosto ben riuscito. Se la punta delle ali in alto fosse nitida, sarebbe da manuale. Lo sfondo non è dei migliori, anche se sufficientemente sfocato.
Ciao.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6313
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Farfallona

Messaggioda Ares N°14 » sab ago 23, 2008 10:38 pm

L_Eretico ha scritto:Un macaone, hai beccato! Un bel Papilio machaon, intento a ciucciarti il nettare dai fiori del giardino. :lol:
Scatto piuttosto ben riuscito. Se la punta delle ali in alto fosse nitida, sarebbe da manuale. Lo sfondo non è dei migliori, anche se sufficientemente sfocato.
Ciao.


si, sono daccordo, tieni presente che l'ho inseguita e basta, la dovevo beccare dove era, il tempo di impostare iso e diaframma, ma la migliore mi è uscita vicino alla parete in onduline e buonanotte al secchio...
le ali sopra sono sfocate perchè in movimento (difficilmente a f 11 potrebbero essere fuori fuoco dal piano)

però la farfallona è un bel esemplare, nome scientifico??
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Farfallona

Messaggioda Ares N°14 » sab ago 23, 2008 10:53 pm

tinodragos ha scritto:
Ares N°14 ha scritto:
però la farfallona è un bel esemplare, nome scientifico??


Papilio machaon, l'ha scritto


ah, proprio così

non le rende giustizia, pensavo a qualcosa di pù elegante :-|
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Farfallona

Messaggioda caneparelli » sab ago 23, 2008 11:13 pm

bella bella...
hai croppato ok, ma ci hai fatto anche un po' di post? è molto nitida per essere fatta con il 18... pura curiosità, a me sti scatti non vengono così puliti!!!
PENTAX K20D + DA16-45 + DA18-55I + DA50-200 + FA50f1,4 + M50f1,4Af2,0 + Sigma 70-300 APO DG macro + AF360FGZ + Kenko KA 2x macro 1:1 ed altri
Avatar utente
caneparelli
svaccatore novizio
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 10, 2008 3:25 pm
Località: Campi Bisenzio FIRENZE
 

Re: Farfallona

Messaggioda Ares N°14 » dom ago 24, 2008 8:04 am

caneparelli ha scritto:bella bella...
hai croppato ok, ma ci hai fatto anche un po' di post? è molto nitida per essere fatta con il 18... pura curiosità, a me sti scatti non vengono così puliti!!!


c'è un minimo di post, ma non poi così tanto, un pò di saturazione e di sharpness.

guarda ti posto l'originale appena lo trovo così ti fai un'idea.
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Farfallona

Messaggioda caneparelli » dom ago 24, 2008 8:29 am

Ares N°14 ha scritto:
caneparelli ha scritto:bella bella...
hai croppato ok, ma ci hai fatto anche un po' di post? è molto nitida per essere fatta con il 18... pura curiosità, a me sti scatti non vengono così puliti!!!


c'è un minimo di post, ma non poi così tanto, un pò di saturazione e di sharpness.

guarda ti posto l'originale appena lo trovo così ti fai un'idea.



grande idea.... questo della post prod è un mio cruccio!! :x
PENTAX K20D + DA16-45 + DA18-55I + DA50-200 + FA50f1,4 + M50f1,4Af2,0 + Sigma 70-300 APO DG macro + AF360FGZ + Kenko KA 2x macro 1:1 ed altri
Avatar utente
caneparelli
svaccatore novizio
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 10, 2008 3:25 pm
Località: Campi Bisenzio FIRENZE
 

Re: Farfallona

Messaggioda Ares N°14 » dom ago 24, 2008 10:22 am

eccole:
originale
Immagine

originale solo croppata
Immagine

come vedi non è che abbia fatto molto
nello specifico:
aumentato leggermete lo sharpness
saturato canale blu per i pallini blu nell'ala (e lo noti nello sfondo che è uscito un alone blu nella foto manipolata)
saturato canale arancio e quello rosso per equilibrare il fiore
abbassato le "shadow" per dare profondità ai neri (occhi e struttura portante dell'ala della farfalla)
crop
Software lightroom 1.4

comunque secondo me il 18-55 è una grande lente, sottovalutata perchè è una "kit", ma a livello qualità prezzo credo sia la migliore lente in circolazione.
Sia con la k 10 (da 18-55 AL) che con la k 20 (da 18-55 AL II) mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni, ed è la lente che ho tenuto sempre sopra, ne ho fatto un uso smodato, poi si deve anche capirla e sfruttare i suoi pregi, mascherando i difetti.Da questa settimana è andata in disuso avendo preso il 16-50 (che mi da un pò più di grandangolo)f2.8(che mi da la possibilità di guadagnare alcuni stop in certe situazioni). Ma la rispolvererò ogni volta che l'occasione si presenterà, leggasi ottica da battaglia in situazioni pericolose per l'attrezzatura, visto che ho ancora negli occhi l'immagine del 70 200 exacta che precipitava dal burrone....
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Farfallona

Messaggioda caneparelli » dom ago 24, 2008 11:18 am

Ares N°14 ha scritto:come vedi non è che abbia fatto molto
nello specifico:
aumentato leggermete lo sharpness
saturato canale blu per i pallini blu nell'ala (e lo noti nello sfondo che è uscito un alone blu nella foto manipolata)
saturato canale arancio e quello rosso per equilibrare il fiore
abbassato le "shadow" per dare profondità ai neri (occhi e struttura portante dell'ala della farfalla)
crop
Software lightroom 1.4

comunque secondo me il 18-55 è una grande lente, sottovalutata perchè è una "kit", ma a livello qualità prezzo credo sia la migliore lente in circolazione.
Sia con la k 10 (da 18-55 AL) che con la k 20 (da 18-55 AL II) mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni, ed è la lente che ho tenuto sempre sopra, ne ho fatto un uso smodato, poi si deve anche capirla e sfruttare i suoi pregi, mascherando i difetti.Da questa settimana è andata in disuso avendo preso il 16-50 (che mi da un pò più di grandangolo)f2.8(che mi da la possibilità di guadagnare alcuni stop in certe situazioni). Ma la rispolvererò ogni volta che l'occasione si presenterà, leggasi ottica da battaglia in situazioni pericolose per l'attrezzatura, visto che ho ancora negli occhi l'immagine del 70 200 exacta che precipitava dal burrone....


in effetti sono solo piccole regolazioni... complimenti per lo scatto allora...
e per saper fruttare al meglio l'attrezzatura!!!
PENTAX K20D + DA16-45 + DA18-55I + DA50-200 + FA50f1,4 + M50f1,4Af2,0 + Sigma 70-300 APO DG macro + AF360FGZ + Kenko KA 2x macro 1:1 ed altri
Avatar utente
caneparelli
svaccatore novizio
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 10, 2008 3:25 pm
Località: Campi Bisenzio FIRENZE
 

Re: Farfallona

Messaggioda Ares N°14 » dom ago 24, 2008 11:26 am

caneparelli ha scritto:
Ares N°14 ha scritto:come vedi non è che abbia fatto molto
nello specifico:
aumentato leggermete lo sharpness
saturato canale blu per i pallini blu nell'ala (e lo noti nello sfondo che è uscito un alone blu nella foto manipolata)
saturato canale arancio e quello rosso per equilibrare il fiore
abbassato le "shadow" per dare profondità ai neri (occhi e struttura portante dell'ala della farfalla)
crop
Software lightroom 1.4

comunque secondo me il 18-55 è una grande lente, sottovalutata perchè è una "kit", ma a livello qualità prezzo credo sia la migliore lente in circolazione.
Sia con la k 10 (da 18-55 AL) che con la k 20 (da 18-55 AL II) mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni, ed è la lente che ho tenuto sempre sopra, ne ho fatto un uso smodato, poi si deve anche capirla e sfruttare i suoi pregi, mascherando i difetti.Da questa settimana è andata in disuso avendo preso il 16-50 (che mi da un pò più di grandangolo)f2.8(che mi da la possibilità di guadagnare alcuni stop in certe situazioni). Ma la rispolvererò ogni volta che l'occasione si presenterà, leggasi ottica da battaglia in situazioni pericolose per l'attrezzatura, visto che ho ancora negli occhi l'immagine del 70 200 exacta che precipitava dal burrone....


in effetti sono solo piccole regolazioni... complimenti per lo scatto allora...
e per saper fruttare al meglio l'attrezzatura!!!
grazie, per il saper sfruttare l'attrezzatura è più una necessità che una scienza, non potendo investire in ottiche mi sono sempre accontentato di obietivi reputati mediocri, e quindi a forza di incazzarsi ad un certo punto o sfrutti i punti forti e deboli dell'ottica o mandi a puttane tutto :wink2:
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Farfallona

Messaggioda caneparelli » dom ago 24, 2008 12:02 pm

[/quote]grazie, per il saper sfruttare l'attrezzatura è più una necessità che una scienza, non potendo investire in ottiche mi sono sempre accontentato di obietivi reputati mediocri, e quindi a forza di incazzarsi ad un certo punto o sfrutti i punti forti e deboli dell'ottica o mandi a puttane tutto :wink2:[/quote]

però ha avuto i suoi risultati!!!! :wink2:
PENTAX K20D + DA16-45 + DA18-55I + DA50-200 + FA50f1,4 + M50f1,4Af2,0 + Sigma 70-300 APO DG macro + AF360FGZ + Kenko KA 2x macro 1:1 ed altri
Avatar utente
caneparelli
svaccatore novizio
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 10, 2008 3:25 pm
Località: Campi Bisenzio FIRENZE
 

Re: Farfallona

Messaggioda mdf » mer mag 12, 2010 9:12 am

Grande prima foto di Ares su questo forum, insomma a quanto vedo c'è chi nasce imparato e chi no, e tu lo nacesti.
Avatar utente
mdf
Azionista del forum
 
Messaggi: 3912
Iscritto il: ven gen 09, 2009 4:05 pm
 

Re: Farfallona

Messaggioda Uba58 » mer mag 12, 2010 9:31 am

ottimo scatto, l'obiettivo del kit può dare delle belle soddisfazioni, per quello che costa... :ook:
Ciao
Avatar utente
Uba58
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 927
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:48 pm
Località: Rimini
 

Re: Farfallona

Messaggioda roberto.chi1 » mer mag 12, 2010 9:42 am

Veramente bella,non potevi scegliere soggetto migliore.E che colori! :ook:
* Pentax K7 * * Pentax-M 50mm 1:1.7 * * Pentax-DA 16-45mm ED-AL 1:4(22) * * Pentax-F 100mm 1:2.8* * Metz 36 AF-4 *.

Il mio flickr
Avatar utente
roberto.chi1
Dito seduto
 
Messaggi: 1771
Iscritto il: mer feb 03, 2010 1:09 am
Località: Pistoia
 

Re: Farfallona

Messaggioda reise reise » mer mag 12, 2010 10:00 am

per essere fatta con il tappo è un capolavoro :ook:
è ovvio che non si puo pretendere lo sfocato di una lente macro
Showtime,Storytime

Non ho mai visto un uomo comprare una padella e sentirsi subito uno chef.Ho però vista molta gente comprare una reflex e sentirsi subito fotografi.
Avatar utente
reise reise
Ministro degli esteri
 
Messaggi: 8039
Iscritto il: lun feb 22, 2010 2:27 pm
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti